LE NOSTRE CONSULENZE

Prosopika offre servizi di consulenza e sviluppo prodotto tra cui: formulazione e sviluppo, assistenza per i processi produttivi, assistenza regolatoria, valutazioni tossicologiche e product marketing. Il team di Prosopika comprende figure altamente specializzate a disposizione dei clienti per lo sviluppo di protocolli di studio e metodi analitici personalizzati.

INNOVATIVE SYSTEM 

Grazie al nostro know-how, siamo in grado di sviluppare sistemi innovativi di delivery per migliorare le performance dei prodotti cosmetici, potenziandone l’assorbimento e quindi l’efficacia delle singole molecole. Ci dedichiamo alla ricerca e allo sviluppo di nuovi sistemi capaci di garantire la conservabilità del prodotto cosmetico senza impiegare veri e propri conservanti, molecole sempre più spesso accusate di produrre reazione allergiche.

REGULATORY AFFAIR

La sicurezza dei consumatori è di importanza fondamentale per l’intera filiera cosmetica. Le aziende si impegnano ogni giorno al fine di garantire l’utilizzo dei propri prodotti in assoluta tranquillità seguendo il Regolamento Cosmetico (CE) n. 1223/2009. Nessuno dovrebbe mettere a repentaglio la salute per la bellezza.

Il regolamento 1223/2009 intende garantire la sicurezza del consumatore finale, per cui ogni prodotto deve essere accuratamente valutato prima della sua immissione sul mercato. Come richiesto dal regolamento stesso, i test di tossicità in vitro e di sicurezza in vivo sono uno strumento fondamentale per la valutazione della sicurezza e della tollerabilità cutanea di un prodotto cosmetico. 

  1. Valutazione e rapporto della sicurezza 
  2. Documento informativo del prodotto (PIF)
  3. Etichettatura appropriata
  4. Una produzione fatta secondo le indicazioni di ISO 22716, adeguate alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP).
  5. Una corretta notifica sul portale Europeo CPNP

I nostri esperti sono disponibili a valutare la conformità del prodotto cosmetico per garantire ai consumatori la tranquillità di applicazione, offrendo una gamma completa di studi scientifici per supportare le valutazioni sulla sicurezza attraverso test di tossicità in vitro e studi clinici in vivo. 

La valutazione della sicurezza e la relazione sulla sicurezza del prodotto hanno lo scopo di dimostrare che i prodotti cosmetici sono sicuri per la salute umana se applicati in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili.

La persona responsabile del prodotto cosmetico garantisce che i prodotti cosmetici, prima dell’immissione sul mercato, siano stati sottoposti alla valutazione della sicurezza e che sia stata elaborata una relazione sulla loro sicurezza continuamente aggiornata tenendo conto delle informazioni supplementari pertinenti disponibili successivamente all’immissione sul mercato del prodotto.

La valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico è una parte essenziale della documentazione informativa (PIF) necessaria per la distribuzione sul mercato del prodotto cosmetico.

Il PIF contiene le seguenti informazioni:

  • una descrizione del prodotto cosmetico
  • la relazione sulla sicurezza 
  • una descrizione del metodo di fabbricazione
  • una dichiarazione relativa all’osservanza delle buone pratiche di fabbricazione (GMP)
  • qualora la natura degli effetti o del prodotto lo giustifichi, le prove degli effetti attribuiti al prodotto cosmetico
  • i dati concernenti le sperimentazioni animali relativamente allo sviluppo o alla valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico o dei suoi ingredienti

La persona responsabile tiene la documentazione informativa sul prodotto ad immediata disposizione delle autorità competenti dello Stato in formato elettronico o di altro tipo. La documentazione informativa sul prodotto è conservata per un periodo di dieci anni dopo la data in cui l’ultimo lotto del prodotto cosmetico è stato immesso sul mercato.

A tutela del consumatore, la legge stabilisce quali sono le indicazioni obbligatorie per i prodotti cosmetici immessi sul mercato. Le informazione devono essere apposte in etichetta in caratteri indelebili, facilmente leggibili e visibili.

La persona responsabile inoltre, prima di iniziare la distribuzione, ha l’obbligo di riportare le informazioni riguardanti il prodotto cosmetico tramite il portale di notifica dei prodotti cosmetici. Se una qualsiasi delle informazioni cambia, la persona responsabile deve fornire subito un aggiornamento.

I nostri esperti ti offrono consulenza e sostegno per la stesura della documentazione obbligatoria all’immissione in commercio e alla distribuzione del tuo nuovo prodotto cosmetico.

Contattaci per maggiori informazioni

Privacy Policy Powered by WordPress Tema WordPress Inspiro di WPZOOM

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49,90€